Si avvisano gli interessati che, a seguito dell'abolizione del contributo da parte del Ministero Affari Esteri, il corso è attualmente sospeso.

Ammissione al corso

Ammissione al corso

Possono presentare domanda i laureati in Giurisprudenza, Relazioni internazionali, Scienze politiche, Scienze dell'economia, Studi europei, Studi internazionali e lauree affini.
Gli interessati al concorso per la carriera diplomatica, possono consultare i requisiti di ammissione al concorso stesso sulle pagine web del Ministero Affari Esteri (http://www.esteri.it).
Al corso possono essere ammessi anche gli iscritti all'ultimo anno di corso delle Facoltà sopra indicate, purché in regola con gli esami.

Scheda di iscrizione

Gli interessati sono pregati di richiedere alla Segreteria del corso l'apposita scheda per la domanda di ammissione.

Alla domanda dovranno inoltre essere allegati:

Prova di ammissione

I candidati i cui titoli risulteranno idonei per la partecipazione al corso dovranno sostenere, in una data che verrà loro comunicata (indicativamente tra la metà di novembre e la metà di dicembre 2008), una prova preliminare all'ammissione al corso stesso, che permetta di accertare il loro livello di preparazione nelle materie oggetto del corso. Tale prova consisterà in tre serie di domande a scelta multipla in: Storia delle relazioni internazionali a partire dal Congresso di Vienna; Diritto internazionale pubblico e dell'UE; Politica economica, commerciale e finanziaria multilaterale, e una prova scritta di grammatica e comprensione della lingua inglese senza l'uso del vocabolario. Seguirà un breve colloquio attitudinale.

Per la preparazione della prova preliminare si consiglia l'uso di manuali universitari inerenti alle materie oggetto della prova, tra i quali a titolo esemplificativo si indicano:

Segreteria del corso

Istituto Universitario di Studi Europei
E-mail: vtedesco@iuse.it